La Frattura di Polso di Daniela

da | Giu 20, 2022 | Fisioterapia

Daniela è una donna attiva, amante dello sport e del suo lavoro: infatti è responsabile presso un centro estetico che si trova al centro di Roma dei trattamenti manuali che vengono erogati presso la struttura, luogo dove per forza di cose è costretta a raggiungere con il proprio scooter. Purtroppo, durante una partita di paddle tra amici, Daniela cade per terra e subisce un forte trauma al polso sinistro: al pronto soccorso viene diagnostica una frattura di Colles polso sinistro dopo che è stata sottoposta ad una radiografia a polso e mano che ha evidenziato “frattura lievemente angolata con interessamento intra-articolare della regione metaepifisaria distale di radio”. Dopo la manovra di riduzione della frattura praticata direttamente in ospedale, il trattamento per il primo periodo è si è basato sull’immobilizzazione del polso con apparecchio gessato tenendo il braccio al collo. Naturalmente questo è equivalso a non poter andare al lavoro per diversi mesi, con tutto ciò che ne consegue.

 

Daniela comincia il percorso di fisioterapia a distanza di circa un mese dall’infortunio nel momento in cui l’ortopedico ha dato disposizione di togliere l’apparecchio gessato e di iniziare la riabilitazione: braccio, polso e mano si presentano alla prima valutazione particolarmente gonfi e rigidi. Tuttavia, grazie alle capacità manuali sviluppate con il proprio lavoro, Daniela riesce fin da subito ad allentare alcune tensioni muscolari sull’avambraccio sinistro utilizzando la mano destra non infortunata praticando del massaggio trasverso profondo. Il percorso riabilitativo si è concentrato fin da subito sull’integrazione tra terapia manuale finalizzata al recupero della completa mobilità della mano, sia in flessione che estensione, e vibrazioni ad aria per poter ri-attivare precocemente la muscolatura atrofizzata dall’immobilizzazione. Il risultato è stato sorprendentemente veloce grazie anche alla grande attenzione posta da Daniela, che aveva l’obiettivo primario di rientrare al lavoro il prima possibile, e quindi di riprendere lo scooter e di praticare i massaggi in maniera sicura e senza rischio di ricadute o dolori.

 

Daniela è tornata ad allenarsi, giocare, lavorare e fare tutto ciò che riusciva a fare prima dell’infortunio, ed in più periodicamente si sottopone ad una seduta di terapia manuale per mantenere i risultati raggiunti ed allentare tutte le tensioni che si vengono a generare sul suo braccio durante la giornata!

 

Se anche tu come Daniela hai subito una frattura di polso, richiedi una prima valutazione gratuita presso lo studio FisioSiPuò compilando il modulo sottostante o chiamando il numero 3516777486

2 centri di fisioterapia: Roma Casalotti e Roma Montesacro

 

Indirizzo

Largo Beata Teresa Verzeri 28-29,
00166 Roma - Zona Boccea/Torrevecchia

  • 1 km da GRA (uscita Casalotti/Primavalle)
  • 2 km dalla fermata Metro Battistini
  • Ampia disponibilità di Parcheggio gratuito

Sede Fisioterapia Roma Montesacro

 

Indirizzo

Via Valsassina 75-77,
00141 Roma - Zona Montesacro/Nomentana

  • 1 km dalla fermata Metro Conca d'Oro
  • 1,5 km da uscita Nomentana della Tangenziale
  • Parcheggio convenzionato

CHIAMA IL 351 67 77 486

Oppure invia una  mail

Privacy