Fisioterapia Roma Casalotti

idrochinesi terapia

L’idrochinesiterapia, o riabilitazione in acqua, è una metodica riabilitativa che si basa sullo svolgimento di movimenti passivi ed attivi rimanendo immersi in una parte di piscina dedicata; grazie alla spinta esercitata dall’acqua stessa che favorisce il galleggiamento, il corpo del paziente risulta alleggerito di circa il 90% del suo peso corporeo: questo permette l’esecuzione di movimenti ed esercizi che sarebbero impossibili o dolorosi da effettuare “a secco”, ovvero in una situazione contro la forza di gravità, come palestra o lettino.

La riabilitazione in acqua è una metodica estremamente efficace nella riattivazione precoce di una persona che ha subito un trauma od una operazione chirurgica che le impedirebbero di svolgere determinati movimenti per un determinato periodo di tempo: questo permette di evitare squilibri muscolari e rigidità articolari, favorendo flessibilità muscolare e recupero della mobilità articolare, migliorando coordinazione e propriocezione e stimolando la circolazione sanguigna e linfatica. Il fisioterapista ha un ruolo fondamentale nella gestione degli esercizi sia in acqua che fuori dall’acqua, perché grazie al protocollo riabilitativo personalizzato basato sull’utilizzo di ausili come galleggianti, cinture, elastici, manubri, cavigliere, tavolette e palloni è possibile ridurre il dolore e l’infiammazione al più presto, mantenere il corpo rimane attivo ed in allenamento senza così perdere troppa tonicità generale.

Effetti Terapeutici della Idrochinesiterapia

• Riduzione di dolore ed infiammazione grazie ad un movimento controllato
  • Miglioramento delle mobilità articolari
  • Attivazione muscolare precoce per ridurre l’ipo-tono-trofia